Insalata di pollo classica
2012-03-17- Porzioni : 4
- Tempo di preparazione : 15m
- Tempo di cottura : 25m
- Pronto in : 30m
Insalata di pollo classica
Volete un piatto unico pronto davvero in 30 minuti? Qualcosa che si possa preparare in anticipo e magari magiare fuori? L’insalata di pollo classica è un piatto vincente!
E qual è segreto della ricetta di insalata di pollo classica?
Preparare un buon brodo vegetale!
Per preparare l’insalata di pollo lesso portate ad ebollizione il brodo, quindi unite una presa di sale e il pollo e cuocete con coperchio, su fiamma bassa, per 25 minuti. Scolate il petto e lasciatelo raffreddare in un piatto.
Portata a termine la cottura del pollo avremo in pochi minuti un secondo piatto veloce e gustoso!
Apriamo il frigorifero, il nostro pollo in insalata sarà accompagnato da ingredienti semplici, verdure crude sempre presenti nelle nostre case.
La nostra sarà un’insalata di pollo con verdure preparata con la lattuga verde, la regina dell’insalata, ma potete scegliere anche altri tipi di insalata, dalla songino al radicchio, dall’indivia alla rucola. E che altro?
Completeremo la ricetta dell’insalata di pollo classica con sedano, carote e formaggio tipo fontal.
Emulsione di olio e limone ed ecco pronto il nostro pollo in insalata!
Variante:
Al posto dell’emulsione di olio e limone potete preparare un emulsione di maionese e senape:
Poniamo in una ciotola quattro cucchiai circa di maionese, il sale, il pepe macinato.
Versiamo l’aceto e due cucchiai di senape e infine versiamo a filo due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e amalgamiamo bene gli ingredienti emulsionandoli con una forchetta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Conservazione:
Conservate l’insalata di pollo saporita in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo.
Ingredienti
- Pollo filetti di petto 500 gr.
- Fontal 100 gr.
- Carote 2
- Costa di sedano 1
- Insalata verde
Preparazione
Step 1
Preparate in una pentola alta del buon brodo vegetale. Una volta che raggiunge l'ebollizione aggiungete il pollo e una manciata di sale. Cuocete con il coperchio per circa 25 minuti; scolate il pollo e lasciatelo raffreddare in un piatto.
Step 2
Tagliate a dadini i gambi di sedano e il fontal. Tagliate invece a julienne le carote.
Step 3
Preparate un emulsione con l'olio di oliva (100ml), succo di 1 limone, sale e pepe. q.b.
Step 4
Tagliate il pollo a filetti. Aggiungete il pollo e tutti gli ingredienti in una terrina e condite con l'emulsione. Lasciare infine insaporire per circa mezz'ora in frigorifero.
Non farti sfuggire una ricetta davvero appetitosa! Prova l’insalata di pollo con feta greca e non riuscirai più a farne a meno!
postato da Sonia on 27 Ottobre 2014
Buonissima… è stata divorata da tutti gli ospiti!!!
Grazie, Sonia.
postato da Marianna on 24 Novembre 2014
Finalmente ho trovato la vera ricetta dell’insalata di pollo classica! Devo dire che un buon brodo fa la differenza. Devo migliorare in questo, ma la ricetta è amabile!