Insalata di pollo con salsa yogurt e pane croccante
2017-05-21- Tipo di cucina:Italia
- Tipologia:Insalata
- Livello:Per principianti
- Porzioni : 4
- Tempo di preparazione : 30m
- Tempo di cottura : 0m
- Pronto in : 30m
Insalata di pollo con salsa yogurt e pane croccante
La primavera è arrivata e così eccomi al lavoro per la preparazione di un’insalata di pollo gustosa ed ottima da portare in balcone nei pranzi all’aperto, che lasci con una piacevole sensazione di leggerezza e freschezza.
L’insalata di pollo con salsa yogurt e pane croccante può essere servita come piatto unico o può essere servita dopo il primo per concludere il pasto.
I numerosi ingredienti che la compongono la rendono sfiziosa, “croccante” e ricca di sapori.
Gli ingredienti principali sono il pollo, l’insalata verde e il radicchio, il grana padano, del pane raffermo, pomodorini freschi e salsa yogurt!
Vi consiglio di tostare i crostini di pane con dell’olio e degli aromi a piacere (rosmarino, origano o basilico): una volta pronti, magari buttati ancora caldi nell’insalata, sprigioneranno il loro sapore e daranno al vostro piatto una marcia in più.
Se vi piace particolarmente la valeriana potete aggiungerla agli ingredienti.
Idee e varianti
Sarebbe preferibile dedicare un po’ di tempo alla preparazione della vostra salsa yogurt: potete provare questa ricetta che ho trovato simpatica e gustosa e che si presta ad accompagnare l’insalata di pollo che vi ho proposto. In alternativa la salsa allo yogurt si trova ormai comunemente nei supermercati.
Ingredienti
- 500 gr. di petto di pollo
- 100 gr di radicchio
- 100 fr di insalata verde
- 200 gr di pane raffermo (in fette)
- 5 rametti di timo
- 20 gr di grana padano
- 8 pomodorini
- olio extra vergine q.b.
- sale q.b.
- 150 ml di salsa yogurt
- 1 spicchio d'aglio
Preparazione
Step 1
Scaldate la griglia e, una volta raggiunta una buona temperatura grigliate il petto di pollo a fette per circa 2 minuti per lato. Una volta grigliati, lasciate raffreddare i filetti in un piatto.
Step 2
Pulite e lavate l'insalata verde e il radicchio, poi tagliate a strisce e mettete il tutto in un recipiente. Lavate i i pomodorini, tagliateli in quattro e aggiungeteli al recipiente.
Step 3
Preriscaldate il forno a 200° gradi. Spennellate le fette di pane con un po d'olio. Dopo di che prendete una teglia da forno e disponetele sopra di questa.
Step 4
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata infilate la teglia e fate abbrustolire le fette 3-4 minuti per parte. Una volta tirate fuori, quando ancora sono calde, strofinatele con l'aglio sbucciato e con i rametti di timo. Infine tagliatele le fette a cubetti.
Step 5
Preparate il grana padano a scaglie e aggiungetelo nell'insalata insieme ai cubetti di pane una volta che si saranno raffreddati. Tagliate il petto di pollo a striscioline (che a questo punto si sarà raffreddato) e aggiungetele all'insalata insieme alla salsa allo yogurt, sale e olio a vostro gradimento. Servitela a temperatura ambiente.
Se volete preparare un’insalata di pollo da servire ai vostri invitati la ricetta dell’insalata di pollo con songino e uova sode fa al caso vostro! Provare per credere!