Insalata di pollo con broccoli
2016-03-21- Porzioni : 4
- Tempo di preparazione : 20m
- Tempo di cottura : 40m
- Pronto in : 60m
Insalata di pollo con broccoli
Da novembre fino a marzo, è facile trovare sui banchi del mercato broccoli e broccoletti!
La ricetta che vi propongo oggi, l’insalata di pollo con broccoli, è l’ideale per affrontare i primi pranzi in terrazza ma, con una preparazione differente, gli stessi ingredienti si prestano a preparare un’insalata di pollo calda, adatta a una cena gustosa e di semplice preparazione.
Un piccolo accorgimento farà la differenza, sia nell’impiattamento che nella gradevolezza del piatto: il tempo di cottura dei broccoli dipende dalla grandezza e dallo spessore delle cimette, controllate prima di scolarle!
Ecco il segreto per questa insalata di pollo con broccoli: è la loro croccantezza a rendere questa insalata speciale.
Tre gli ingredienti per questo piatto molto delicato: broccoli, pollo e un filo d’olio! L’insalata di pollo con broccoli è un piatto light, ideale quando decidiamo di iniziare la dieta per la prova costume!
Per ingolosire questa preparazione vi sarà sufficiente un pò di glassa di aceto balsamico.
Idee e varianti
Se invece volete provare la variante calda, terminate in anticipo la cottura degli ingredienti (di una decina di minuti), fate degli straccetti di pollo e buttate tutto in una padella con olio caldo e, a piacere, uno spicchio d’aglio appassito. Irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare e portate in tavola!
Utilizzate infine il brodo preparato con il pollo e le verdure per preparare gustose minestrine o risotti.
Se vuoi qualcosa dai gusti più intensi puoi scegliere tra molte altre ricette.
Clicca su qui per scoprire un’insalata di pollo davvero gustosa e originale.
Ingredienti
- 800 gr. di petto di pollo
- 500 gr di broccoli
- 1 cipolla piccola
- 1/2 gambo di sedano
- 1 carota
- Olio extravergine d'oliva q.b
- Sale q.b.
Preparazione
Step 1
Il primo passo è comprare dei broccoli freschi dal vostro verduriere di fiducia: non andate a risparmio, il gusto del broccolo è fondamentale in questa ricetta!
Step 2
Una volta arrivati a casa, pulite i broccoli: togliete le foglie esterne e, nel gambo centrale, eliminate la parte più dura. Dopo di che dividete le cimette e sciacquatele bene sotto l'acqua.
Step 3
Nel frattempo riempite d'acqua una pentola alta e preparate un brodo vegetale con carota, cipolla e sedano. Una volta che l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione aggiungete il pollo e una manciata di sale. Cuocete con il coperchio per circa 30 minuti. Terminato il tempo scolate il pollo e lasciatelo raffreddare in un piatto.
Step 4
In un'altra pentola, versate acqua fredda e broccoli. Accendete i fuochi con fiamma media. Lasciare bollire circa 15 minuti da quando l'acqua prende il bollore. Controllare la morbidezza che sia a vostro piacimento dopo di che toglieteli dall'acqua e lasciateli raffreddare in un piatto.
Step 5
Tagliate il pollo a filetti della grandezza che più vi piace e metteteli in una terrina. Aggiungete i broccoli e condite con un filo di olio extra vergine prima di servire. Buon appetito!