Come preparare il brodo vegetale
2014-10-04- Tempo di preparazione : 15m
- Tempo di cottura : 60m
- Pronto in : 60m
Ricetta brodo vegetale
Il brodo vegetale è una ricetta alla base di molte preparazioni della cucina tradizionale italiana.
Fin dalla prima infanzia compare nella nostra alimentazione, essendo riconosciuti i benefici del brodo vegetale per svezzamento. Si utilizza nelle preparazioni a lunga cottura per insaporire ad esempio risotti, vellutate, arrosti e secondi elaborati, per accompagnare la pasta fresca come gli agnolotti e i tortellini e infine per insaporire molti primi piatti di successo!
La ricetta che segue propone un brodo vegetale con poche calorie e ricco di principi nutritivi arricchito di qualche gustoso ingrediente, rispetto al brodo vegetale per neonati, ma particolarmente leggero e ad alta digeribilità.
Consiglio di mettere a inizio cottura un filo d’olio e poco sale, alla fine aggiusterete il risultato in base al gusto personale.
L’importante è scegliere verdure fresche e di stagione e cuocere il tutto a fuoco basso, questo permette che le verdure cuociano lentamente.
La preparazione del brodo richiede tempo e per questo è consigliabile prepararne una buona quantità e congelarlo, magari in cubetti pronti per l’utilizzo.
Ingredienti
- Carote 2
- Costa sedano 2
- Pomodoro 1
- Cipolla 1
- Olio di oliva 1 cucchiaio.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Alloro 2 foglie
Preparazione
Step 1
Iniziate la preparazione del brodo vegetale lavando tutte le verdure, pelate le carote privandole delle estremità e tagliatele in due per la lunghezza, fate lo stesso con le zucchine private delle estremità, pelate il pomodoro, sbucciate la cipolla e tagliatela a metà.
Step 2
Tagliate i gambi del sedano in tre parti e tutte le altre verdure in pezzi grossi
Step 3
Mettete sul fuoco 3 lt di acqua fredda, salate e aggiungete tutte le verdure, poi l’alloro, alcuni grani di pepe nero e lo spicchio d’aglio non sbucciato.
Step 4
Portate a ebollizione il tutto e poi aggiungete il sale. Chiudete con un coperchio e cuocete per circa un’ora e mezza. A cottura ultimata aggiustate di sale e filtrate il brodo con un colino.
postato da Francesca on 1 Novembre 2014
Provata! E’ uscito un ottimo brodo in cui ho potuto cuocere il pollo! Non avevo mai messo l’alloro che invece ci sta benissimo!