Insalata di pollo autunnale
2014-10-26- Porzioni : 4
- Tempo di preparazione : 15m
- Tempo di cottura : 0m
- Pronto in : 20m
Insalata di pollo autunnale
Siete golosi? Ecco la ricetta che fa per voi!
Ormai non è più tempo dell’insalata di pollo estiva!
L’autunno ci offre ingredienti nuovi, dai sapori intensi. L’insalata di pollo autunnale con noci e radicchio è un secondo piatto veloce, una proposta fantasiosa, che si presta ad essere mangiata fredda o con il pollo leggermente intiepidito.
È un buon piatto unico da portare in ufficio, servito in piccole coquette può essere un antipasto fresco e raffinato. Una buona ricetta per un’insalata di pollo dai colori autunnali.
La ricetta prevede qualche foglia di radicchio tagliato a striscioline, gherigli di noci sbriciolati, mele a cubetti e petto di pollo alla piastra ancora tiepido, tagliato a cubetti. Potete irrorare le mele con del succo d’arancia per un piatto delizioso! Un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale con una spruzzata di aceto balsamico completeranno il piatto!
Variante:
Al posto di condire con l’aceto balsamico potete condire con una salsina di senape, olio e sale.
Ingredienti
- Pollo filetti di petto 400 gr.
- Insalata trevigiana 1 testa piccola
- Mela gialla 2
- Noci sgusciate 40 gr.
- Scaglie di grana padano
- Arancio 2
Preparazione
Step 1
Pelate 2 mele non tanti grandi con un coltello e tagliatele a cubetti di piccola grandezza. Spremete del succo di arancio (circa 2 arance) tanto quanto basta da immergerci i cubetti di mela appena tagliati e mettetelo in recipiente. Aggiungeteci i cubetti di mela: questo eviterà il loro annerimento ma darà loro anche un gusto raffinato!
Step 2
Lavate una testa d'insalata trevigiana non molto grande e, dopo averla risciacquata, tagliatela e mettetela in un recipiente grande abbastanza per contenere il resto degli ingredienti.
Step 3
Scaldate la griglia finché non sarà bella calda. Adagiateci sopra il petto di pollo a fette per 2 minuti per lato circa. Come già citato in altre mie ricette, non esagerate con il tempo di cottura, per non far diventare il pollo troppo asciutto. Lasciate raffreddare per il tempo necessario i filetti in un piatto.
Step 4
Rifornitevi di uno spacca noci per aprire e raccogliere le noci necessarie. In alternativa potete comprare delle noci già sgusciate per far prima!
Step 5
Prendete del grano padano in frigorifero e, aiutandovi con il pelapatate, fate delle scaglie di grana né troppo sottili ma neanche troppo spesse per non perdere il sapore degli altri ingredienti quando mangerete il piatto.
Step 6
Scolate le mele dal succo di arancia e tagliate il pollo a dadini della grandezza che più vi piace. Aggiungere tutti gli ingredienti nel contenitore dove avete messo l'insalata.
Step 7
Aggiungete un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale con una spruzzata di aceto balsamico come condimento! Fatela riposare un oretta in frigorifero. Buon appetito!
postato da Vittoria on 8 Novembre 2014
Ha davvero un aspetto invitante! La proverò presto!
postato da Francesco on 8 Novembre 2014
Fantastica, che buona questa insalatona di pollo!
postato da Michela on 18 Novembre 2014
L’ho provata sia con l’aceto balsamico sia con la salsina alla senape!
Promosse entrambe anche se ho preferito quella con la senape!
Grazie mille!
postato da Simona on 24 Novembre 2014
Ma che buona! Piatto unico che ha sfamato con mio sommo piacere i miei piccoli sabato a pranzo!